Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

La differenza tra termiti e formiche alate

2016-09-30 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

Presenti nelle regioni mediterranee le termiti sono insetti xilofagi, cioè divoratori del legno.

Dotati di mandibole robuste con le quali distruggono la massa legnosa, distribuiscono il nutrimento tra gli individui mediante trofallassi oro-orale o anche oro-anale.

Le termiti vivono sotto terra in colonie di migliaia di individui e sono pericolose perché possono causare gravi danni agli arredi e alle strutture lignee delle abitazioni.

Dimorano e lavorano nel cuore del legno e, nel cercare di raggiungerlo, possono danneggiare fili elettrici e tutti i materiali isolanti che trovano per la loro strada.

Il loro essere lucifughe rende difficile anche l’individuazione dei danni ai manufatti, poiché è raro vederle allo scoperto se non durante il volo nuziale.

L’unica soluzione è quella di affidarsi all’intervento diagnostico di un professionista.

Le termiti

A volte può succedere di confondere le termiti con le formiche alate. Le dimensioni sono simili ma i due insetti presentano diverse differenze morfologiche che aiutano a distinguerle.

Riconoscere queste differenze è utilissimo per non sottovalutare il problema dell’eventuale presenza di termiti che, come abbiamo scritto in precedenza, sono molto più pericolose delle formiche.

A differenza di queste ultime, le termiti hanno due paia di ali perfettamente uguali, antenne dritte e non hanno nessun restringimento evidente tra addome e torace come lo hanno le formiche alate.

L’immagine sottostante ci aiuta a capire le differenze descritte.

Differenza tra formiche alate e termiti

La Gallura Disinfestazioni, leader a Porto Cervo e a Porto Rotondo, è specializzata nell’eliminazione delle colonie di termiti e utilizza sistemi garantiti e a bassissimo impatto ambientale che permettono la fruibilità immediata degli edifici colpiti dall’infestante.

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS