Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Lasioderma serricorne

SPECIE: Lasioderma serricorne (Ordine Coleotteri)

NOME VOLGARE: Anobio del tabacco

DIMENSIONE: tra i 2,5 ed i 3 mm

CICLO BIOLOGICO: L'accoppiamento del Tarlo del tabacco avviene praticamente subito, appena due giorni dopo la nascita come adulto e già 48 ore dopo, la femmina depone le uova (da 45 a 120). La riproduzione di questo coleottero infestante delle derrate ha luogo nei mesi più caldi dell'anno. La femmina del Lasioderma serricone depone le uova direttamente sul substrato di alimento idoneo al nutrimento delle larve della specie. Le larve dell’Anobio del tabacco sono molto simili a quelle dei tarli del legno e, come loro, scavano numerose gallerie nel cibo di sezione perfettamente circolare.

CARATTERISTICHE: corpo di colore giallo-bruno tendente al rosso. Le elitre del Lasioderma serricone sono ricoperte da una leggera peluria e lisce. Le antenne sono dentellate, e sono il carattere distintivo piùevidente che può aiutare a riconoscere la specie. La larva dell’Anobio del tabacco si presenta come un piccolo verme bianco con corpo curvo coperto di setole. Ha tre paia di piccole zampe toraciche e sfumature, che vanno dalbianco al giallastro, con la testa marrone chiaro e mandibole nere.

HABITAT: l'Anobio del tabacco è di origine tropicale. A conseguenza degli scambi commerciali, è oggi uno tra i più frequenti e dannosi insetti infestanti delle derrate alimentari, dei magazzini e dei supermercati.

ALIMENTAZIONE: frutta secca, tabacco,tessuti, farine, spezie, semi di varie piante, camomilla, pesce secco, fibre vegetali, pelo animale.

DANNI: Le larve, sono in grado di perforare con facilità, grazie al robusto apparato boccale masticatore di cui sono dotate, quasi tutti i tipi di confezioni e involucri, penetrando negli alimenti ma anche in sigari, sigarette e nelle bustine in carta-filtro.

Torna a Insetti delle derrate Vorrei debellare l'infestante

Prodotti utili per questo infestante

Insetticida Only PY - 250ml...

35,38 €

Acquista

Insetticida Only PY - 1Lt...

112,24 €

Acquista

Copertura del servizio

Gallura Disinfestazioni opera in tutto il territorio della Sardegna. Nelle aree evidenziate in arancione forniamo solamente servizi altamente specializzati. Contattaci per informazioni. Antitarlo in Costa Smeralda - Antitarlo a Porto Cervo - Antitarlo a Porto Rotondo - Antitarlo ad Arzachena - Antitarlo ad Olbia - Antitarlo in Sardegna - Nuoro - Siniscola - Budoni - San Teodoro - Golfo Aranci - Arzachena - Palau - Santa Teresa - Disinfestazione in Costa Smeralda - Disinfestazione a Porto Cervo - Disinfestazione a Porto Rotondo - Antitermiti in Costa Smeralda - Antitermiti a Porto Cervo - Antitermiti a Porto Rotondo - Allontanamento volatili - Difesa del verde in Costa Smeralda - Difesa del verde a Porto Cervo - Difesa del verde a Porto Rotondo - Difesa del verde ad Arzachena - Disinfestazioni a Olbia - Disinfezione a Olbia - Disinfezione ad Arzachena

+39 0789 57735
Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome: