Monomorium pharaonis

SPECIE: Monomorium pharaonis (ordine Imenotteri )

NOME VOLGARE: formica faraone

DIMENSIONE: Non raggiungono i 2mm di lunghezza.

CICLO BIOLOGICO: Il ciclo vitale di una formica è costituito da quattro stadi: uovo-larva-pupa-adulto. Le uova, piccole e bianche o giallastre, vengono deposte dalla regina in numero altissimo (le colonie possono contenere anche milioni di formiche, tutte prodotte da una singola regina) e nell'arco di 2-6 settimane si sviluppano in larve, queste, dopo esser state nutrite per un periodo che varia da qualche settimana a diversi mesi, si trasformano in pupe. Durante lo stadio di pupa, la formica rimane inattiva, non si nutre e subisce la profonda trasformazione in insetto adulto.

CARATTERISTICHE: Lucifuga. Le sue operaie sono di colore giallo ocra con l’estremità dell’addome bruno le colonie possono raggiungere e superare le 100.000 unità.

HABITAT: predilige gli ambienti caldi. Molto comune nelleindustrie alimentari si ritrova spesso laddove siano presenti succhi di frutta, sciroppi, dolciumi,carni.È possibile ritrovarla in supermercati,alberghi ed abitazioni.In particolari condizioniclimatiche ad elevata temperatura. Nidifica sotto i pavimenti,in fessure, sia all’esterno che all’interno degli edifici e nel terreno.I nidi sono molto difficili da individuare poiché le operaie visitano ambienti anche molto distanti dal nido stesso.

ALIMENTAZIONE: polifaga (si nutre di più alimenti).

DANNI: È un possibile vettore di patogeni.

Torna a Formiche Vorrei debellare l'infestante

Condividi questo infestante sui tuoi Social Network

Copertura del servizio

Gallura Disinfestazioni opera in tutto il territorio della Sardegna. Nelle aree evidenziate in arancione forniamo solamente servizi altamente specializzati. Contattaci per informazioni. Antitarlo in Costa Smeralda - Antitarlo a Porto Cervo - Antitarlo a Porto Rotondo - Antitarlo ad Arzachena - Antitarlo ad Olbia - Antitarlo in Sardegna - Nuoro - Siniscola - Budoni - San Teodoro - Golfo Aranci - Arzachena - Palau - Santa Teresa - Disinfestazione in Costa Smeralda - Disinfestazione a Porto Cervo - Disinfestazione a Porto Rotondo - Antitermiti in Costa Smeralda - Antitermiti a Porto Cervo - Antitermiti a Porto Rotondo - Allontanamento volatili - Difesa del verde in Costa Smeralda - Difesa del verde a Porto Cervo - Difesa del verde a Porto Rotondo - Difesa del verde ad Arzachena - Disinfestazioni a Olbia - Disinfezione a Olbia - Disinfezione ad Arzachena

+39 0789 57735

Antitarlo in Costa Smeralda - Antitarlo a Porto Cervo - Antitarlo a Porto Rotondo - Antitarlo ad Arzachena - Antitarlo ad Olbia - Antitarlo in Sardegna - Nuoro - Siniscola - Budoni - San Teodoro - Golfo Aranci - Arzachena - Palau - Santa Teresa - Disinfestazione in Costa Smeralda - Disinfestazione a Porto Cervo - Disinfestazione a Porto Rotondo - Antitermiti in Costa Smeralda - Antitermiti a Porto Cervo - Antitermiti a Porto Rotondo - Allontanamento volatili - Difesa del verde in Costa Smeralda - Difesa del verde a Porto Cervo - Difesa del verde a Porto Rotondo - Difesa del verde ad Arzachena - Disinfestazioni a Olbia - Disinfezione a Olbia - Disinfezione ad Arzachena

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome: