Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Emergenza Virus Dengue

2024-03-20 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:

La dengue è una malattia virale trasmessa dalle zanzare del genere Aedes infettate dal virus Dengue (DENV).

Si tratta di una malattia infettiva ampiamente diffusa nelle regioni tropicali/sub tropicali, che è stata in grado di arrivare nel nostro continente con alcuni focolai epidemici riscontrati anche in Italia, nelle aree in cui il vettore è presente e attivo.

Sebbene nella maggior parte dei casi l'infezione si presenti in forma asintomatica oppure come malattia febbrile autolimitante, sono state descritte forme gravi, talora con esito fatale.

Ad oggi è considerata in tutto il mondo la più importante malattia virale trasmessa dalla zanzara all'uomo, con un numero di casi aumentato notevolmente negli ultimi decenni.

È endemica in oltre 100 paesi (Africa, America, Sud e Sud Est Asiatico, Pacifico occidentale) e casi di importazione associati a viaggi sono frequentemente riportati in Europa. 

Secondo l’OMS circa metà della popolazione mondiale è oggi a rischio di dengue, con una stima di 100-400 milioni di infezioni all'anno.

Allo stato attuale i casi registrati in Italia sono tutti di persone che per viaggio provenivano da paesi in cui l’infezione è endemica. Tra i più colpiti il Brasile, che conta oltre un milione di contagiati da inizio 2024 e 450 decessi confermati.

Il vettore principale di trasmissione del virus è la zanzara specie Aedes aegypti, comunemente nota come Zanzara egiziana.

L’infezione è trasmessa all’uomo tramite le punture di zanzare che hanno precedentemente punto una persona infetta. Alla luce di questi dati diventano fondamentali le attività di prevenzione, bonifica e disinfestazione al fine di evitare il proliferare della zanzara Aedes aegypti.

In merito all’innalzamento del livello di allerta relativamente alla diffusione della dengue presso i punti di ingresso italiani, è fondamentale prestare attenzione a quanto previsto dalla circolare del 14 Marzo 2024 del Ministero della Salute in merito alle misure di vigilanza sanitaria nei confronti del virus della dengue.

Restiamo a disposizione per garantire supporto tecnico e operativo con interventi di disinfestazione nel pieno rispetto dei dettami del Ministero della Salute e dell’OMS in materia di presidi e misure di sicurezza da utilizzare.

Per ulteriori informazioni:
Chiamaci al +39 0789 57735 oppure scrivici una mail a [email protected]

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS