Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

La zanzara è l'animale più pericoloso della terra

2019-08-20 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

"Quale direste che sia l'animale più pericoloso sulla Terra? I serpenti? Gli squali? Nessuno di questi. Sono le zanzare". (Bill Gates)

Con questa citazione introduciamo l’argomento del nostro articolo odierno.

Oggi, 20 Agosto è il World Mosquito Day, giornata mondiale della zanzara, istituita su iniziativa degli organi che combattono la malaria. La data è stata scelta per un avvenimento accaduto nel 1897, quando il 20 Agosto Sir Ronald Ross scoprì che è la zanzara femmina a trasmettere la malaria.

La zanzara è tra gli animali più piccoli e il più pericoloso per il genere umano, in quanto miete diverse centinaia di migliaia di vittime ogni anno.

La principale malattia causata dalla zanzara è la malaria, che secondo i numeri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha causato solo nel 2017 435.000 morti e 215.000.000 di casi nel mondo.

Nella classifica degli animali causa di morte nell’uomo, le zanzare sono al primo posto, con 725.000 persone all’anno, seguite dai serpenti (50.000) e dai cani (25.000).

Il 17% di tutte le malattie infettive a livello globale sono trasmesse dalle zanzare, determinando gli oltre 700.000 decessi l'anno. Di questi, 400.000 sono causati dalla malaria.

L’Iss, ente preposto alla sorveglianza delle malattie sul territorio nazionale, certifica che in Italia continuano ad essere presenti zanzare del genere Anopheles, potenziali vettori di malaria.

L’Iss certifica inoltre la presenza sul territorio Italiano di diversi Arbovirus trasmessi da varie specie di Zanzare Culex e Aedes e in particolare Virus West Nile, Chikungunya, Dengue e Zika.

È quindi importantissimo eseguire interventi mirati di disinfestazione, sia adulticidi che larvicidi, per evitare problemi di salute pubblica che hanno riguardato anche il nostro Paese.

Per far fronte a possibili eventi epidemici, l'Iss, il ministero della Salute ed altre autorità competenti, nazionali e locali, hanno contribuito alla stesura di circolari e piani di sorveglianza nazionali che hanno come obiettivo principale quello di monitorare tutti i casi di infezioni trasmesse da zanzare registrate sul territorio ed attivare, in caso di necessità, tutte le procedure di prevenzione e di controllo per fronteggiare le diverse specie di vettori.

Per risolvere l’annoso problema della presenza di zanzare è fondamentale affidarsi ad una ditta professionale. La nostra azienda è specializzata nell’esecuzione di interventi di disinfestazione in aree pubbliche scuole, ospedali, enti, biblioteche e parchi, ma anche in aree private civili o industriali, ville, appartamenti, hotel, camping, condomini, palestre, piscine, bar, ristoranti, supermercati, capannoni industriali e mezzi di trasporto come navi e aerei.

Per un preventivo gratuito non esitare a contattarci

La zanzara è l'animale più pericoloso della terra

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS