Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Alcuni focolai del west nile virus in gallura

2018-10-31 Dott. Pietro Carta ha pubblicato:

In questo inizio di autunno c’è stato il riacutizzarsi della presenza di alcuni focolai di West Nile Virus (virus del Nilo occidentale) nel territorio del Nord-Sardegna.

Il virus del Nilo occidentale colpisce sia gli animali, in modo particolare i cavalli, sia l’uomo.

I principali vettori di trasmissione del virus sono le zanzare, principalmente il genere Culex.

L’infezione dal virus, comparso in Italia circa 10 anni fa, può provocare nell’essere umano febbre, anoressia, nausea e cefalea.

L’ultimo rapporto stilato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e datato 19 Ottobre, segnala casi confermati di malattia da West Nile Virus nel dipartimento dei Pirenei Orientali e nel dipartimento della Corsica del Sud (vedi tabella)

Alcuni focolai del west nile virus in gallura

In Sardegna le segnalazioni si sono intensificate dal mese di Settembre, soprattutto nel nord dell’isola, con numerosi cavalli infetti.

E’ notizia di qualche giorno fa che il sindaco di Olbia ha emanato un’ordinanza in cui informa la popolazione con alcuni consigli utili da seguire data la conclamata presenza di un focolaio di West Nile nel parco Fausto Noce in alcuni uccelli stanziali.

Non essendoci attualmente una cura per la febbre West Nile l’unica strada percorribile è quella della prevenzione (vaccinazione per gli equini) e della riduzione di esposizione alle zanzare.

In quest’ultimo caso diventano fondamentali gli interventi di disinfestazione che, abbinati ad alcuni accorgimenti come la corretta gestione delle acque stagnanti e la pulizia frequente degli abbeveratoi, contribuiscono a ridurre notevolmente il rischio di contagio.

Per informazioni e preventivi in merito a questo tipo di interventi non esitate a contattarci.

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS