Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

IL PIANO NAZIONALE ARBOVIROSI

2022-11-17 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:

Per limitare il rischio di importazione e di insediamento delle malattie trasmesse da vettori, il Ministero della Salute ha predisposto un Piano Nazionale di Prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) con validità dal 2020 al 2025.

L’Arbovirosi (Arthropod Borne Virus) è una malattia che vede coinvolto un artropode ematofago (si nutre di sangue), come ad esempio la zanzara e la zecca. Mordendo una persona o un animale infetto, il vettore ingerisce il patogeno contenuto nel sangue della sua vittima e, dopo un periodo di incubazione di alcuni giorni (il periodo varia da organismo a organismo), l’artropode contaminato può trasmettere l’agente patogeno a una persona sana con una successiva puntura. In un contesto di cambiamento climatico e di globalizzazione degli scambi, le malattie trasmesse da vettori tendono a comparire in aree geografiche finora risparmiate o riapparire in aree dove erano scomparse. Può così capitare che viaggiatori infetti di ritorno da Paesi in cui queste malattie sono diffuse (in particolare Africa, Oceano Indiano, Indie occidentali, centro e Sudamerica e Sud-est asiatico), “introducano” i virus anche in Italia.

Gli scopi principali del Piano sono quelli di intercettare precocemente gli eventuali casi di malattia sul territorio nazionale facendo perno su tre punti principali:

Il piano tende quindi ad attivare una comunicazione efficace volta alla sensibilizzazione delle persone che risiedono nelle aree in cui sono presenti e attivi i vettori coinvolti nel ciclo di trasmissione delle arbovirosi.

La prevenzione delle arbovirosi si rafforza con l’integrazione di dati di sorveglianza umana, entomologica e veterinaria e viene realizzata sul territorio attraverso misure di contrasto ordinarie per contenere la proliferazione delle zanzare in area urbana e tempestivi interventi straordinari di disinfestazione in caso di accertata circolazione virale.

Con il termine disinfestazione si intende l'insieme di operazioni che contribuiscono all’eliminazione o, quantomeno, alla limitazione di diverse tipologie di parassiti e insetti in genere. Comprende sia gli organismi che vivono a spese del corpo umano, come virus, batteri, funghi e insetti come zanzare, cimici e zecche, sia quelli che causano alterazioni o danneggiamenti a beni materiali o ambienti come roditori, piccioni, tarli, termiti, scarafaggi e mosche.

È fondamentale affidarsi ad aziende specializzate nell’ambiento delle disinfestazioni capaci di valutare le migliori strategie di lotta da attore al fine di contenere le infestazioni.

 

Per approfondimenti sulle metodologie di lotta e quindi sulle disinfestazioni, consulta il nostro sito www.galluradisinfestazioni.it e clicca qui per chiedere un preventivo gratuito.

Operiamo in tutto il Nord Sardegna e nello specifico nelle zone di OlbiaPorto RotondoPorto CervoPalau, Cannigione, Santa Teresa di GalluraArzachena, Golfo Aranci, Loiri Porto San PaoloSan TeodoroBudoniSiniscola e Nuoro.

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS