Leptospirosi, la malattia dei topi

2016-12-06 Pietro Carta ha pubblicato:

Abbiamo parlato nei mesi scorsi delle differenze tra il topo e il ratto. Oggi i roditori ritornano nelle pagine del nostro blog prendendo spunto dalla recente notizia riguardante 4 persone del vicentino che sono state ricoverate in ospedale a causa della “malattia dei topi”.

La malattia in questione non è altro che la leptospirosi, una malattia infettiva che può provocare mal di testa, febbre e, nei casi peggiori, anche emorragie polmonari e meningite.

L’infezione è spesso trasmessa da urina animale o acqua in cui è contenuta che viene a contatto con tagli sulla pelle o abrasioni.

Nel caso in questione i 4 malcapitati, che facevano una scampagnata in cerca di funghi non indossando ne guanti ne stivali, hanno subito l’infezione venendo a contatto con acqua contaminata dall’urina dei topi. I roditori infatti ospitano nel proprio organismo il batterio leptospira e lo espellono con le urine, inquinando acqua e terreno.

Topo in acqua

Per pescatori, cacciatori o sportivi che frequentano zone con acqua stagnante è importante premunirsi indossando guanti e stivali. Il solo immergere mani o piedi in acque contaminate può essere fatale, in quanto tale malattia ha tempi di incubazione che variano dai 4 ai 20 giorni.

I tecnici della Gallura Disinfestazioni utilizzano attrezzature all’avanguardia, per svolgere le operazioni di derattizzazione, dispensando consigli molto utili per poter limitare l’attività dei topi nelle vostre proprietà, evitando spiacevoli inconvenienti di questo tipo.

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Consulenza di disinfestazione Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Antitarlo in Costa Smeralda - Antitarlo a Porto Cervo - Antitarlo a Porto Rotondo - Antitarlo ad Arzachena - Antitarlo ad Olbia - Antitarlo in Sardegna - Nuoro - Siniscola - Budoni - San Teodoro - Golfo Aranci - Arzachena - Palau - Santa Teresa - Disinfestazione in Costa Smeralda - Disinfestazione a Porto Cervo - Disinfestazione a Porto Rotondo - Antitermiti in Costa Smeralda - Antitermiti a Porto Cervo - Antitermiti a Porto Rotondo - Allontanamento volatili - Difesa del verde in Costa Smeralda - Difesa del verde a Porto Cervo - Difesa del verde a Porto Rotondo - Difesa del verde ad Arzachena - Disinfestazioni a Olbia - Disinfezione a Olbia - Disinfezione ad Arzachena

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome: