2025-07-11 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:
Si parla recentemente del ritorno, soprattutto nel centro America, della piaga delle Cochliomyia hominivorax, le larve mangiauomini che infestano il bestiame e ne divorano la carne fino ad ucciderlo.
La situazione è particolarmente seria tanto da portare l’amministrazione Trump a sospendere l’importazione di bovini dal Messico.
La Cochliomyia hominivorax è una specie di mosca appartenente alla famiglia Calliphoridae. È nota per le sue larve che si sviluppano nelle ferite di mammiferi, inclusi gli esseri umani e gli animali domestici e da allevamento.
Questa mosca è considerata un parassita importante perché può causare infezioni gravi e danni significativi agli animali colpiti.
Originariamente, questa mosca era presente principalmente nelle Americhe, specialmente in America Centrale e del Sud.
Le larve di questa mosca si sviluppano nelle ferite aperte di animali o persone.
Gli animali infetti mostrano:
Se non trattata, l’infestazione da mosca screwworm può portare a:
La prevenzione e il trattamento tempestivo sono fondamentali per proteggere il benessere degli animali e limitare la diffusione.
Ecco alcune strategie chiave:
Per combatterla, a Panama è in atto un programma per sterilizzare le “mosche assassine” che depongono le larve. Gli scienziati panamensi producono e diffondono maschi infertili per limitarne la diffusione.
Quanto costa il servizio?
Carla
Responsabile Commerciale
Chiamaci