Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Le caratteristiche e le abitudini dei roditori

2022-02-14 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

Alla base di un efficace servizio di derattizzazione c'è la conoscenza delle caratteristiche e delle abitudini di topi e ratti.

I roditori sono tra i mammiferi più numerosi in natura e che meglio sono riusciti ad adattarsi a diversi tipi di ambienti. Hanno un'elevata capacità riproduttiva, ad esempio una femmina di topo domestico può accoppiarsi fino a 6 volte in un anno mentre una femmina di ratto fino a 4 volte l’anno dando alla luce in entrambi i casi dai 7 ai 10 cuccioli per nidiata.

Proprio questa prolificità dei roditori può portare a diversi problemi, che siano essi di natura sanitaria o economica.

Alcuni studi (Vuksa et al. 2011) hanno evidenziato che oltre alle problematiche sanitarie che già conosciamo dell’essere portatori di patogeni e parassiti, a livello economico è stimato che il 5% del cibo totale prodotto in tutto il mondo viene mangiato o danneggiato dai topi. Sono da tenere in considerazione anche i danni che i topi e i ratti provocano agli impianti (cavi e tubi portatori di corrente elettrica e di gas) a causa della continua attività roditoria.

Questi numeri impressionanti evidenziano l’impellente necessità di mantenere il numero dei topi e dei ratti sotto controllo, a conoscere i loro comportamenti e le loro abitudini, in modo da poter scegliere la migliore metodologia di lotta da attuare per contrastare un’infestazione, sia essa di derattizzazione chimica, derattizzazione ecologico o di attività di rat proofing.

È interessante sapere che una delle caratteristiche principali dei roditori è il loro essere neofobici, hanno paura di ciò che è nuovo, necessitano di tempo per studiare l'ambiente e abituarsi alla presenza di nuovi oggetti.

Per orientarsi i roditori utilizzano il senso del tatto, con cui riconoscono gli oggetti in uno spazio; gli organi deputati a questa funzione sono i lunghi baffi sul muso detti vibrisse, che vengono continuamente mossi da muscoli specializzati.

La vista è un senso scarsamente sviluppato, quindi per orientarsi i roditori hanno bisogno che le loro vibrisse siano a contatto con una superficie, in questo modo il contatto e il piegamento delle vibrisse contro i muri mandano informazioni al cervello riguardanti la loro localizzazione permettendo così la costruzione di una mappa mentale.

Allo stesso modo, le vibrisse vengono utilizzate per studiare gli ostacoli e oggetti che trovano sul loro cammino e morizzarne così la loro forma e posizione.

Diversi fattori strettamente correlati (conoscenze tecniche, empiriche, teoriche e ambientali) concorrono ad un'ottima riuscita del servizio di Derattizzazione.

Il servizio di derattizzazione della Gallura Disinfestazioni tiene in considerazione i comportamenti di topi e ratti e viene svolto da tecnici altamente specializzati che di volta in volta scelgono le migliori e innovative metodologie di lotta che permettono di ottenere ottimi risultati nell’espletazione del servizio di derattizzazione e nel contenimento delle infestazioni murine.

La Gallura Disinfestazioni svolge il servizio di derattizzazione in tutto il Nord Sardegna, nello specifico nelle zone di Olbia, Porto Rotondo, Porto Cervo, Palau, Baja Sardinia, San Pantaleo, Arzachena, Nuoro, Porto San paolo, Golfo Aranci, San Teodoro, Budoni, Siniscola.

Per maggiori informazioni consulta il nostro sito www.galluradisinfestazioni.it o scrivici in questo link per un preventivo.

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS