L'igiene ambientale

2019-09-16 Carla Petta ha pubblicato:

Sebbene si faccia riferimento alla pulizia come ad un concetto chiaro ed intuitivo, molto spesso ci si limita ad utilizzare come sinonimi termini quali “pulizia”, “sanificazione” e “disinfezione”.

In realtà sono termini che corrispondono ad attività molto diverse tra loro, che fanno parte di una macrocategoria più grande che coinvolge le aziende come la nostra: l’igiene ambientale.

È quindi utile descrivere le varie attività sopracitate al fine di riuscire a distinguerle.

  • Per “pulizia” si intende l’insieme delle operazioni preposte all’eliminazione dello sporco visibile, delle macchie, della polvere, dei corpi estranei, dei rifiuti e dei cattivi odori. Ha un valore sia estetico che sanitario, e prevede l’utilizzo di operazioni di lavaggio con detergenti.
  • La “disinfezione” è il tipo di trattamento che avviene successivamente alle operazioni di pulizia. La disinfezione è un procedimento che permette di ridurre la quantità di batteri, virus, funghi, muffe, protozoi e piccoli infestanti.
  • La “sanificazione” comprende, oltre alle operazioni di pulizia e di disinfezione, anche gli interventi di disinfestazione e derattizzazione atti ad allontanare o eliminare animali infestanti e parassiti dagli ambienti. Tutte operazioni necessarie per rendere un ambiente sano per la vita delle persone.

Gli interventi di sanificazione devono costituire un’attività ordinaria in ambienti di lavoro, impianti del settore alimentare, strutture ricettive, strutture sanitarie, scuole e ospedali. In questi ambienti, infatti, non ci si può limitare a una pulizia ordinaria ma è necessario applicare opportuni interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione che permettano di avere un ambiente sano e disinfettato, in cui i virus e i batteri non proliferano facilmente.

La Gallura Disinfestazioni consiglia pertanto di non sottovalutare mai la presenza di infestanti e di rivolgersi ad addetti specializzati nel settore che possano consigliare le metodologie di lotta più adatte accompagnate da servizi di disinfezione e igienizzazione che possano migliorare la qualità della nostra vita e rendere gli ambienti più salubri.

La nostra azienda opera da oltre 25 anni nelle zone di Olbia, Porto Rotondo, Porto Cervo, Baia Sardinia, Cannigione, Palau, Santa Teresa, San Teodoro, Budoni, Nuoro.

Per informazioni e preventivi gratuiti vi invitiamo a contattarci oppure ad utilizzare il nostro form.

l'igiene ambientale

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Consulenza di disinfestazione Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Antitarlo in Costa Smeralda - Antitarlo a Porto Cervo - Antitarlo a Porto Rotondo - Antitarlo ad Arzachena - Antitarlo ad Olbia - Antitarlo in Sardegna - Nuoro - Siniscola - Budoni - San Teodoro - Golfo Aranci - Arzachena - Palau - Santa Teresa - Disinfestazione in Costa Smeralda - Disinfestazione a Porto Cervo - Disinfestazione a Porto Rotondo - Antitermiti in Costa Smeralda - Antitermiti a Porto Cervo - Antitermiti a Porto Rotondo - Allontanamento volatili - Difesa del verde in Costa Smeralda - Difesa del verde a Porto Cervo - Difesa del verde a Porto Rotondo - Difesa del verde ad Arzachena - Disinfestazioni a Olbia - Disinfezione a Olbia - Disinfezione ad Arzachena

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome: