Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

MOSCHE: RISTORAZIONE, INDUSTRIA AGRO-ALIMENTARE, ALLEVAMENTI, TESSUTO URBANO.

2022-12-20 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:

Varietà e diversificazione. Sono queste le caratteristiche principali delle mosche, un gruppo di insetti che può contare al suo interno più di 125.000 specie. Grazie alla loro spiccata adattabilità ad una grande varietà di ambienti e alla capacità di alimentarsi nei più svariati modi, le mosche sono ormai riuscite a diventare fastidiose e pericolose commensali dell’uomo.

Queste caratteristiche contribuiscono a rendere molto complesso il controllo delle mosche in molti ambienti. Grazie alla capacità di consumare in modo efficiente molte sostanze organiche le mosche hanno sviluppato velocemente una resistenza nei confronti di molti principi attivi.

Nell’industria agro-alimentare, negli allevamenti e nel campo della ristorazione la lotta alle mosche ha un’importanza fondamentale.

 

Nell’ambito della filiera alimentare (bar, ristoranti, hotel e strutture ricettive, industrie alimentari, supermercati ect.) non si può prescindere dall’esecuzione del monitoraggio H.A.C.C.P., il sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare.

La sigla H.A.C.C.P. sta per Hazard Analysis and Critical Control Points e prevede il costante controllo degli ambienti sensibili in modo da valutare l’inizio o l‘andamento di un’infestazione, di identificare i parassiti e di pianificare interventi risolutivi mirati. 

Per quanto riguarda le mosche, una pratica essenziale nel monitoraggio H.A.C.C.P. è l’installazione di lampade a cattura con luce ultravioletta che permettono di monitorare, catturare e analizzare la presenza di infestanti e valutare di conseguenza la miglior strategia di lotta da adottare.

In questi ambienti è importante coadiuvare il servizio di monitoraggio con il posizionamento di mezzi definiti “passivi” come ad esempio le zanzariere, le porte con bandelle, le barriere di vento etc. tutti strumenti che impediscono fisicamente l’ingresso delle mosche e degli insetti volanti in generale.

 

Nell’ambito degli allevamenti le mosche ricoprono spesso il ruolo di potenziale vettore di decine di malattie e possono contribuire alla riduzione delle performance produttive degli animali allevati infastidendoli e allontanandoli dal welfare oggi richiesto.

In questo caso, a seguito di un’attenta ispezione dei luoghi in cui è presente l’infestazione, è necessario agire in primis con l’attuazione di opere di monitoraggio atte al campionamento e alla cattura delle mosche, siano essi nastri, trappole a cattura, lampade; all’esecuzione di azioni di pest-proofing atte a limitare la proliferazione delle infestazioni e dove necessario all’esecuzione di interventi mirati di disinfestazione, sia adulticidi che larvicidi.

 

Oltre al comparto agro-alimentare, le infestazioni di mosche possono interessare anche il tessuto urbano: case, ville private, condomini e parchi. Anche in questi luoghi è importante agire con il servizio di disinfestazione, utilizzando insetticidi e tecniche a basso impatto ambientale in modo da riuscire ad eliminare l’infestazione garantendo una maggiore sicurezza per operatori, persone e zone sottoposte al trattamento, in particolar modo nelle aree verdi.

Le mosche sanno essere fastidiose e talvolta pericolose, ma con una lotta integrata e coordinata comprendente interventi di disinfestazione e azioni correttive di pest proofing si possono ottenere enormi risultati!

Per andare incontro ai nostri clienti mettiamo a disposizione il nostro E-Commerce, MyGD Shop, pensato per le piccole realtà e per chi ha necessità di contrastare infestazioni circoscritte. In pochi semplici clic  potrai consultare, confrontare e ordinare i prodotti e riceverli comodamente a casa tua.

Se anche tu hai problemi con le mosche e non sai come liberartene, consulta il nostro sito web all’indirizzo www.galluradisinfestazioni.it e clicca qui per chiedere un preventivo.

Operiamo in tutto il Nord Sardegna e nello specifico nelle zone di Olbia, Porto RotondoPorto CervoPalau, Cannigione, Santa Teresa di GalluraArzachena, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, San TeodoroBudoniSiniscola e Nuoro.

 

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS