Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Disinfestazioni zanzare: Virus Chikungunya

2019-05-31 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

Nel 2019 viaggiare, comunicare, esportare e importare è semplicissimo!

Tutto ciò ha sicuramente tanti aspetti positivi, ma anche alcuni negativi!

L’incremento della mobilità, degli scambi commerciali e dei viaggi ha come risvolto un’allarmante proliferazione e adattabilità degli insetti vettori di virus pericolosi per la salute umana, anche in zone geografiche in cui non era mai stata segnalata la presenza.

In questo caso specifico parliamo di zanzare, in particolare delle diverse specie di Aedes che sono state introdotte anche in Europa e si stanno ora diffondendo rapidamente, rappresentando così per la salute pubblica un rischio che deve essere affrontato con tempestività, come testimoniano recenti casi di trasmissione autoctona di Chikungunya e Dengue.

Le zanzare del genere Aedes, infatti, stanno creando una preoccupazione diffusa e stanno diventando un problema di primaria importanza a livello globale in Europa, vista la loro aggressività diurna e la loro capacità di veicolare virus particolarmente pericolosi. Nelle zone tropicali, le zanzare Aedes causano ogni anno più di 100 milioni di casi di malattie virali, come Dengue, febbre gialla, Chikungunya e Zika e sono responsabili della morte di migliaia di persone.

È proprio di un paio di giorni fa la notizia del primo caso conclamato di Chikungunya in Italia, nel comune di Ardea. L’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza urgente per l’effettuazione della disinfestazione delle zone limitrofe all’abitazione della persona infetta.

Il virus Chikungunya è provocato dalla puntura della zanzare tigre, l’incubazione dura dai 3 ai 12 giorni. Si manifesta nell’uomo con febbre, brividi, nausea e soprattutto artralgie: praticamente il corpo resta quasi immobile assumendo posizioni antalgiche.

Per la lotta contro questi parassiti diventa fondamentale disporre delle tecnologie più aggiornate e delle informazioni più precise in tempo reale al fine di poter programmare interventi di disinfestazione mirati ed efficaci.

La ns azienda effettua disinfestazioni professionali contro zanzare in tutto il Nord Sardegna e nello specifico nelle zone di Olbia, Porto Rotondo, Porto Cervo, Palau, Santa Teresa, Baja Sardinia, Cannigione, Arzachena, Nuoro, San Teodoro, Budoni.

Contattateci per un preventivo gratuito di disinfestazione contro zanzare!

Disinfestazioni zanzare: Virus Chikungunya

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS