Sanificazione e sopravvivenza covid-19 sulle superfici

2022-02-14 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

Abbiamo già parlato su questo blog dell’importanza delle sanificazioni in periodi di pandemia e oggi vogliamo concentrarci su alcuni aspetti finora poco trattati.

Per prima cosa è utile conoscere quali sono i principali microrganismi che vengono combattuti con le sanificazioni e le loro caratteristiche:

  • I batteri sono microrganismi unicellulari che si riproducono per scissione (Salmonella, Stafilococco, Escherichia Coli etc);
  • I funghi sono delle piante senza funzione clorofilliana e proliferano utilizzando i tessuti sui quali si sono impiantati. Possono causare infezioni quali Tigna, Aspergillus Niger e Tricomonas Vaginalis e si curano mediante sostanze fungicida come pomate o unguenti.
  • I virus invece sono degli ammassi di proteine costituiti da DNA e RNA, vivono solo all’interno delle cellule di animali e piante e possono essere combattute solo con la produzione di anticorpi da parte dell’organismo. Possono causare patologie quali Varicella, Morbillo, AIDS, vari tipi di herpes, polmoniti (tra cui la ben nota Covid-Sars 2).

È interessante soffermarci su alcuni studi che hanno evidenziato come i tempi di sopravvivenza del Covid-19 possano cambiare in base alle varie tipologie di superfici.

tabella

Come evidenziato nella tabella A su alcune superfici di utilizzo comune la sopravvivenza del Covid-19 è alquanto duratura, rendendo necessario intervenire con corrette pratiche di pulizia e sanificazione.

Il servizio di Sanificazione della Gallura Disinfestazioni, oltre a debellare batteri, funghi e muffe, inattiva l’azione dei virus quali il Covid-Sars 2. Garantire la pulizia, l’igiene e la salubrità degli ambienti mediante attività di disinfezione e sanificazione diventa quindi fondamentale.

Nella difficile battaglia contro il Covid-19, oltre alla campagna vaccinale, è importante affidarsi ad aziende di pest control con tecnici altamente specializzati che possano eseguire trattamenti seguendo le linee guida diramate dall’ISS sulle corrette ed efficaci pratiche di disinfezione e sanificazione degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Consulenza di disinfestazione Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Antitarlo in Costa Smeralda - Antitarlo a Porto Cervo - Antitarlo a Porto Rotondo - Antitarlo ad Arzachena - Antitarlo ad Olbia - Antitarlo in Sardegna - Nuoro - Siniscola - Budoni - San Teodoro - Golfo Aranci - Arzachena - Palau - Santa Teresa - Disinfestazione in Costa Smeralda - Disinfestazione a Porto Cervo - Disinfestazione a Porto Rotondo - Antitermiti in Costa Smeralda - Antitermiti a Porto Cervo - Antitermiti a Porto Rotondo - Allontanamento volatili - Difesa del verde in Costa Smeralda - Difesa del verde a Porto Cervo - Difesa del verde a Porto Rotondo - Difesa del verde ad Arzachena - Disinfestazioni a Olbia - Disinfezione a Olbia - Disinfezione ad Arzachena

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome: