Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Insetti: conosci il tuo avversario?

2022-04-26 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:

Gli insetti sono il gruppo di animali più abbondante e diversificato presente sulla Terra. La loro comparsa risale a più di 400 milioni di anni fa e da allora sono sopravvissuti ad almeno quattro cataclismi che hanno causato l’estinzione di numerose specie animali.
Sono organismi estremamente adattabili a qualsiasi tipo di ambiente, incluse aree caratterizzate da climi più estremi come i deserti e l’Antartide, grazie alle loro caratteristiche fisiche e alla loro efficienza riproduttiva.

Le femmine tendono a deporre un notevole numero di uova che poi attraverso stadi intermedi raggiungono lo stadio di adulto nel giro di 2/4 settimane, dando così una continua e frequente produzione di nuove generazioni e quindi una crescita esponenziale delle popolazioni.

Qualora l’ambiente esterno non sia favorevole allo sviluppo dell’adulto, gli insetti mettono in atto una serie di meccanismi per garantirsi la sopravvivenza. In casi di scarsità di cibo, ad esempio, gli insetti si adattano diminuendo il loro metabolismo e arrestando il proprio sviluppo per poi poterlo riprendere una volta tornate le condizioni favorevoli.

Queste forme di adattabilità rendono le popolazioni infestanti difficili da estirpare, per questo è fondamentale conoscere le caratteristiche di ogni specie in modo da scegliere metodologie di disinfestazione e prodotti adatti che non solo causino la morte dell’insetto, ma anche che mantengano nel tempo la propria efficacia sulla superficie trattata.

Gli insetti presenti nel nostro territorio sono tantissimi, ognuno con determinate caratteristiche. Blatte, zanzare, formiche, tarli, termiti, acari, bruchi, mosche, pulci, vespe, zecche, cimici dei letti sono infestanti diversissimi.

Anche i prodotti sono diversi tra loro e hanno caratteristiche ben precise, ad esempio la capacità di un prodotto di causare la morte immediata dell’insetto è detta abbattenza; l’efficacia nel tempo viene definita come residualità.

Quindi le caratteristiche del prodotto, il periodo stagionale, l’andamento climatico, la morfologia dell’area, le abitudini dell’insetto sono tutti fattori che concorrono alla scelta del metodo di intervento più efficace per debellare l’infestazione.

Diventa fondamentale avvalersi della competenza di esperti del settore sia in casi di piccole infestazioni domestiche, per le quali possiamo consigliarvi i prodotti più adatti da acquistare nel nostro e-commerce, sia nei casi di forti infestazioni in aree più vaste sia pubbliche che private (ville, condomini, strutture ricettive, ristoranti, bar, giardini, scuole, ospedali, P.A.) per le quali garantiamo la nostra esperienza e professionalità nell’esecuzione di interventi mirati di disinfestazione, derattizzazione, disinfezione, sanificazione, antitarlo ecologico, difesa del verde e antitermiti.

Per chiedere maggiori informazioni consulta il nostro sito www.galluradisinfestazioni.it e clicca qui per chiedere un preventivo

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS