Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Covid-19 e zanzare

2020-07-07 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

Buone notizie in materia di trasmissione del Covid-19 da parte delle Zanzare!

In questi giorni, sono stati resi noti i risultati di uno studio sperimentale condotto da un team di entomologi e virologi dell’Istituto Superiore di Sanità e dello Zooprofilatico Sperimentale delle Venezie atto ad esaminare la capacità delle Zanzare di trasmettere il virus Covid-19.

Come è noto infatti, le Zanzare sono vettori di svariati Virus, tra i quali ricordiamo il Virus Zika, il Dengue, il West Nile, la Malaria, la Chikungunya. A seguito dell’emergenza sanitaria dettata dall’esplosione del Virus Covid-19 si è reso necessario testare, mediante prove di infezione sperimentale, la competenza vettoriale delle Zanzare, ossia la capacità di queste di trasmettere attivamente il Virus.

Fortunatamente, tale studio, dimostra che sia la Zanzara Tigre (Aedes albopictus) che la Zanzara Comune (Culex pipiens) non sono in grado di trasmettere il virus SARS-CoV-2.

Gli scienziati hanno fornito un pasto di sangue infetto con alte dosi del virus SARS-CoV-2 Alle Zanzare stabulate in laboratori di alta sicurezza. La ricerca ha mostrato che il virus, una volta penetrato nella zanzara non è in grado di replicarsi e quindi di essere successivamente inoculato dalla zanzara attraverso una puntura.

I risultati definitivi forniranno quell’evidenza sperimentale, che per il momento è solo teoricamente ipotizzata, che permetterà di escludere in modo scientifico il coinvolgimento delle zanzare nella possibile trasmissione del COVID-19, rispondendo in modo chiaro e definitivo alle legittime preoccupazioni legate al ruolo della zanzara nella trasmissione di numerose malattie. Preoccupazioni rese ancora più attuali dall’emergenza COVID-19 e dall’inizio della stagione calda.

Zanzare e Covid-19

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS