Musofobia: la paura dei topi

2020-04-14 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

Conosciuta come Musofobia (o Murofobia) è quel particolare tipo di fobia che consiste nella paura nei confronti dei topi o roditori in generale.

La Musofobia secondo la teoria evoluzionistica ha origini antiche. Per i nostri antenati i topi erano una minaccia per la sopravvivenza di tutta la specie umana. Ne è un esempio la peste nera del XIV secolo che ha causato milioni di vittime nella sola Europa. Questo testimonia come la paura dei ratti sia legata a variabili socio-culturali.

Si ritiene che il topo sia il mammifero più popoloso del pianeta e si trova in tutti i continenti. Esistono 60 specie diverse di ratti caratterizzate dal fatto di essere commensali dell’uomo: approfittano del nutrimento o degli scarti dell’uomo.

L’uomo è da sempre abituato a convivere con topi e ratti, e nel tempo si è ingegnato per cercare di limitarne e contenerne la proliferazione.

I topi infatti oltre ai danni materiali provocati ai cavi elettrici e alle riserve alimentari, possono avere un impatto negativo sulla nostra salute essendo vettori di numerose patologie di varia gravità (leptospirosi, rabbia, salmonellosi etc.).

Oltre a questi disagi si aggiunge anche quello legato alla salute psicologica e quindi alla Musofobia.

La fobia dei topi può infatti causare ansia, mancanza di respiro, nausea e panico.

L’unico metodo per poter limitare la proliferazione di ratti e topi è affidarsi ad un’azienda specializzata in servizi di derattizzazione.

Il servizio di derattizzazione svolto da Gallura Disinfestazioni prevede la completa eliminazione dell’infestazione da topi e ratti e il continuo monitoraggio nel tempo.

I nostri tecnici sono specializzati nell’individuazione di un’eventuale infestazione di topi e ratti.

Questo tipo di servizio specifico prevede l’utilizzo di esche e sistemi di derattizzazione non reperibili in commercio poiché utilizzabili esclusivamente da personale formato e provvisto di autorizzazioni al fine di evitare danni a persone inconsapevoli, bambini, animali domestici e specie non bersaglio.

Nello svolgimento del servizio di derattizzazione, nel rispetto delle caratteristiche dei luoghi da trattare, viene studiato il miglior metodo di intervento in modo che sia il meno invasivo possibile e che rispetti al massimo tutte le condizioni e i regolamenti.

Per il controllo delle infestazioni da topi e ratti operiamo nelle località di Olbia, Porto Cervo, Porto Rotondo, Costa Smeralda, Palau, Baja Sardinia, Arzachena, San Pantaleo, Golfo Aranci, Porto San Paolo, San Teodoro, Budoni, Siniscola, Nuoro

Consigliamo a chi ancora non lo avesse già fatto di avvalersi di professionisti del settore dell’Igiene Ambientale riconosciuti e tecnicamente abilitati per effettuare il Servizio di Derattizzazione nella sua abitazione, azienda, ristorante etc.

Se interessati a ricevere un preventivo gratuito Vi invitiamo a contattarci.

Musofobia: la paura dei topi

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Consulenza di disinfestazione Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Antitarlo in Costa Smeralda - Antitarlo a Porto Cervo - Antitarlo a Porto Rotondo - Antitarlo ad Arzachena - Antitarlo ad Olbia - Antitarlo in Sardegna - Nuoro - Siniscola - Budoni - San Teodoro - Golfo Aranci - Arzachena - Palau - Santa Teresa - Disinfestazione in Costa Smeralda - Disinfestazione a Porto Cervo - Disinfestazione a Porto Rotondo - Antitermiti in Costa Smeralda - Antitermiti a Porto Cervo - Antitermiti a Porto Rotondo - Allontanamento volatili - Difesa del verde in Costa Smeralda - Difesa del verde a Porto Cervo - Difesa del verde a Porto Rotondo - Difesa del verde ad Arzachena - Disinfestazioni a Olbia - Disinfezione a Olbia - Disinfezione ad Arzachena

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome: