2016-07-01 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:
Durante la stagione estiva capita spesso di imbattersi in insetti quali vespe e api. Altrettanto spesso questi insetti vengono confusi l'uno con l'altro.
E' utile quindi fare un po' di chiarezza tra queste due specie completamente differenti
Come si può notare dalla foto l'ape ha una forma molto più tozza rispetto alla vespa, che ha invece una "vita" molto sottile. Il colore dell'ape è giallo scuro con striature nere mentre il corpo della vespa è a strisce gialle e nere.
La vespa ha uno spettro alimentare completamente diverso da quello dell'ape e si nutre di materiale legnoso, che viene poi sfruttato per costruire nidi a base cartacea.
L'ape si alimenta del nettare presente nei fiori, garantendo l'impollinazione dell'80% di ogni specie vegetale. Sono quindi indispensabili per la produzione agraria. Impiegano il nettare per costruire nidi cerosi.
Proprio per queste caratteristiche le api sono specie protetta, le vespe no.
La Gallura Disinfestazioni è specializzata negli interventi di controllo dalle infestazioni da vespe. Interveniamo in tutta l'area della Costa Smeralda utilizzando prodotti e attrezzature specifiche garantendo risoluzione definitiva.