Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Allarme Zecche

2021-06-04 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

L’arrivo della bella stagione e le condizioni climatiche favorevoli hanno portato ad un incremento notevole di infestazioni di zecche in tutto il Nord Sardegna, nelle zone di Olbia, Arzachena, Porto Cervo, Porto Rotondo, Palau, Santa Teresa, Baja Sardinia, Siniscola , San Teodoro, Budoni, Nuoro.

Le zecche sono artropodi, appartenenti all’ordine degli Ixodidi compreso nella classe degli Aracnidi, la stessa di ragni, acari e scorpioni.

L’attività delle zecche è fortemente legata ai valori di temperatura e umidità e si concentra principalmente nei mesi caldi.

Nella stagione invernale tendono a proteggersi dal freddo rifugiandosi sotto le pietre, interrandosi in profondità, nelle fessure delle rocce o nelle crepe dei muri di pollai e ricoveri.

La presenza delle zecche si riscontra principalmente in aree ricche di vegetazione erbosa e arbustiva nelle quali si riscontra la presenza di ospiti da parassitare.

Gli habitat preferiti dalle zecche sono quindi stalle, ricoveri animali e pascoli, dove la presenza soprattutto di animali, ma altresì di persone, è notevole.

Le zecche per vivere e passare da uno stadio vitale a quello successivo hanno necessità del pasto di sangue.

Munite di un apparato boccale (rostro) in grado di penetrare la cute e succhiare il sangue degli ospiti, le zecche procurano un morso indolore inoculando nell’ospite una certa quantità di saliva che contiene principi anestetici.

Generalmente le zecche rimangono attaccate all’ospite per un periodo che varia tra i 2 e i 7 giorni e poi si lasciano cadere spontaneamente.

Le malattie infettive trasmesse dalle zecche, se non riconosciute e quindi non curate, possono creare disturbi cronici e in alcuni casi portare alla morte.

È importante quindi intervenire miratamente contro le zecche, mediante azioni preventive e interventi di disinfestazione.

È fortemente consigliato gestire accuratamente gli habitat prediletti dalle zecche, evitando che esse possano insediarsi indisturbatamente in essi.

È importante trattare gli animali domestici con appositi antiparassitari antizecche ed evitare che gli animali selvatici transitino nelle aree in cui soggiornano gli animali domestici.

In caso di presenza di zecche è necessario effettuare interventi mirati di disinfestazione contro zecche.

La Sardegna è una regione che presenta tutte le caratteristiche adatte alla proliferazione delle zecche, seguire attentamente tutti i nostri consigli compresa la programmazione di un intervento di disinfestazione contro le zecche eseguito da esperti, ti aiuterà ad evitare la presenza delle zecche nei tuoi ambienti!

Contattaci per maggiori approfondimenti e preventivi.

Allarme Zecche

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS