ALLARME VESPA VELUTINA NORD SARDEGNA

2018-09-04 Pietro Carta ha pubblicato:

Nelle ultime settimane si sono registrate diverse segnalazioni in merito ad importanti infestazioni di Vespa Velutina in tutto il Nord Sardegna.

La Vespa Velutina comunemente detta Calabrone Asiatico dalle Zampe Gialle, è una delle specie aliene (introdotte dall’uomo da un altro ecosistema) più aggressive e pericolose per l’uomo e per altre specie di insetti (es. Api).

Diffusasi in Eurora dalla Francia, ha poi raggiunto la Spagna, il Portogallo, il Belgio e l’Italia.

Nidifica generalmente nei pressi dei centri abitati e nelle adiacenze delle abitazioni ed ogni nido può contenere migliaia di esemplari.

ALLARME VESPA VELUTINA NORD SARDEGNA

Il pericolo principale è rappresentato dagli esemplari femmina, le uniche dotate di pungiglione.

Le punture di questo imenottero asiatico possono scatenare una grave reazione allergica nota come shock anafilattico, che può portare all’asfissia e al collasso cardiocircolatorio e talvolta essere fatale. Nei soggetti più sensibili una sola puntura può creare gravi complicazioni.

Nonostante la Vespa Velutina presenti caratteristiche differenti, potrebbe essere erroneamente confusa da un occhio non esperto con i comuni calabroni europei.

Riportiamo di seguito uno specchietto riassuntivo delle principale differenze tra le due specie:

ALLARME VESPA VELUTINA NORD SARDEGNA

Vespa Velutina Nigrithorax:

  • - lunghezza massima 3 cm
  • - zampe colorazione giallo
  • - antenne colorazione nere
  • - torace nero/giallo

Vespa Crabro:

  • - lunghezza massima 5 cm
  • - zampe colorazione rossiccio
  • - antenne colorazione rossiccio
  • - torace giallo con dettagli neri

Qualora abbiate individuato un favo i nostri tecnici esperti intervengono prontamente contro questo tipo di infestante in maniera professionale e risolutiva

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Consulenza di disinfestazione Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Antitarlo in Costa Smeralda - Antitarlo a Porto Cervo - Antitarlo a Porto Rotondo - Antitarlo ad Arzachena - Antitarlo ad Olbia - Antitarlo in Sardegna - Nuoro - Siniscola - Budoni - San Teodoro - Golfo Aranci - Arzachena - Palau - Santa Teresa - Disinfestazione in Costa Smeralda - Disinfestazione a Porto Cervo - Disinfestazione a Porto Rotondo - Antitermiti in Costa Smeralda - Antitermiti a Porto Cervo - Antitermiti a Porto Rotondo - Allontanamento volatili - Difesa del verde in Costa Smeralda - Difesa del verde a Porto Cervo - Difesa del verde a Porto Rotondo - Difesa del verde ad Arzachena - Disinfestazioni a Olbia - Disinfezione a Olbia - Disinfezione ad Arzachena

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome: