2018-09-04 Dott. Pietro Carta ha pubblicato:
Nelle ultime settimane si sono registrate diverse segnalazioni in merito ad importanti infestazioni di Vespa Velutina in tutto il Nord Sardegna.
La Vespa Velutina comunemente detta Calabrone Asiatico dalle Zampe Gialle, è una delle specie aliene (introdotte dall’uomo da un altro ecosistema) più aggressive e pericolose per l’uomo e per altre specie di insetti (es. Api).
Diffusasi in Eurora dalla Francia, ha poi raggiunto la Spagna, il Portogallo, il Belgio e l’Italia.
Nidifica generalmente nei pressi dei centri abitati e nelle adiacenze delle abitazioni ed ogni nido può contenere migliaia di esemplari.
Il pericolo principale è rappresentato dagli esemplari femmina, le uniche dotate di pungiglione.
Le punture di questo imenottero asiatico possono scatenare una grave reazione allergica nota come shock anafilattico, che può portare all’asfissia e al collasso cardiocircolatorio e talvolta essere fatale. Nei soggetti più sensibili una sola puntura può creare gravi complicazioni.
Nonostante la Vespa Velutina presenti caratteristiche differenti, potrebbe essere erroneamente confusa da un occhio non esperto con i comuni calabroni europei.
Riportiamo di seguito uno specchietto riassuntivo delle principale differenze tra le due specie:
Vespa Velutina Nigrithorax:
Vespa Crabro:
Qualora abbiate individuato un favo i nostri tecnici esperti intervengono prontamente contro questo tipo di infestante in maniera professionale e risolutiva