Bombice Dispari il killer dei boschi

2016-12-16 Pietro Carta ha pubblicato:

Oggi parliamo del bombice dispari o limantria, un insetto letale per i boschi.

Questo lepidottero, Lymantria dispar, si presenta nello stadio larvale come un piccolo bruco dotato di peli che usa come arma di difesa.

Per questa caratteristica viene spesso confusa con la processionaria, Thaumetopoea pityocampa, che è un lepidottero che attacca per lo più le pinete che prende questo nome poiché nello stadio larvale si muove in fila indiana dando vita ad una sorta di “processione”.

Lymantria dispar

La pericolosità della limantria è legata al fatto che compromette il ciclo vitale di boschi e pinete privandoli del fogliame, usato come nutrimento.

In Sardegna questo lepidottero attacca in maniera massiccia il patrimonio boschivo della regione, causando danni economici, paesaggistici ed ambientali.

Tra le maggiori criticità si riscontrano la perdita di numerosi esemplari di sugherete e la perdita di quel fogliame necessario allo sviluppo delle ghiande, che sono cibo fondamentale per il nutrimento di cinghiali e maiali.

Lymantria dispar

Si calcola che in Sardegna, durante la scorsa estate, la Limantria abbia contribuito a distruggere oltre 10 mila ettari di foreste di querce bloccando la raccolta di sughero.

Risaputo che il periodo di maggiore attività è quello estivo è necessario intervenire programmando trattamenti fitosanitari e interventi di disinfestazione nel periodo Aprile-Maggio, per evitare gli ingenti danni del 2016.

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Consulenza di disinfestazione Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Antitarlo in Costa Smeralda - Antitarlo a Porto Cervo - Antitarlo a Porto Rotondo - Antitarlo ad Arzachena - Antitarlo ad Olbia - Antitarlo in Sardegna - Nuoro - Siniscola - Budoni - San Teodoro - Golfo Aranci - Arzachena - Palau - Santa Teresa - Disinfestazione in Costa Smeralda - Disinfestazione a Porto Cervo - Disinfestazione a Porto Rotondo - Antitermiti in Costa Smeralda - Antitermiti a Porto Cervo - Antitermiti a Porto Rotondo - Allontanamento volatili - Difesa del verde in Costa Smeralda - Difesa del verde a Porto Cervo - Difesa del verde a Porto Rotondo - Difesa del verde ad Arzachena - Disinfestazioni a Olbia - Disinfezione a Olbia - Disinfezione ad Arzachena

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome: