Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Bombice Dispari il killer dei boschi

2016-12-16 Dott. Pietro Carta ha pubblicato:

Oggi parliamo del bombice dispari o limantria, un insetto letale per i boschi.

Questo lepidottero, Lymantria dispar, si presenta nello stadio larvale come un piccolo bruco dotato di peli che usa come arma di difesa.

Per questa caratteristica viene spesso confusa con la processionaria, Thaumetopoea pityocampa, che è un lepidottero che attacca per lo più le pinete che prende questo nome poiché nello stadio larvale si muove in fila indiana dando vita ad una sorta di “processione”.

Lymantria dispar

La pericolosità della limantria è legata al fatto che compromette il ciclo vitale di boschi e pinete privandoli del fogliame, usato come nutrimento.

In Sardegna questo lepidottero attacca in maniera massiccia il patrimonio boschivo della regione, causando danni economici, paesaggistici ed ambientali.

Tra le maggiori criticità si riscontrano la perdita di numerosi esemplari di sugherete e la perdita di quel fogliame necessario allo sviluppo delle ghiande, che sono cibo fondamentale per il nutrimento di cinghiali e maiali.

Lymantria dispar

Si calcola che in Sardegna, durante la scorsa estate, la Limantria abbia contribuito a distruggere oltre 10 mila ettari di foreste di querce bloccando la raccolta di sughero.

Risaputo che il periodo di maggiore attività è quello estivo è necessario intervenire programmando trattamenti fitosanitari e interventi di disinfestazione nel periodo Aprile-Maggio, per evitare gli ingenti danni del 2016.

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Consulenza di disinfestazione Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome: