2023-09-20 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:
Oggi vogliamo portare all’attenzione due tra i principali infestanti che possono nuocere alla nostra salute perché altamente presenti nei contesti urbanizzati. Nello specifico parliamo dei parassiti di alcuni dei volatili maggiormente presenti nelle nostre città.
Quando una determinata specie si nutre e si riproduce a scapito di una specie ospite si parla di parassitismo.
In questo senso gli uccelli, come specie ospite, non fanno eccezione e, direttamente o indirettamente, anche l’essere umano si trova a condividere con loro una lunga serie di parassiti.
Tra i volatili che si sono adattati a vivere nei contesti urbani, ormai colonizzandoli in maniera massiccia, troviamo i piccioni. Questi volatili attraverso le loro deiezioni deturpano monumenti, edifici e possono contaminare alimenti o merci. Inoltre possono essere nocivi per la salute dell'uomo in quanto portatori di malattie infettive e parassiti.
Uno dei principali parassiti del piccione è la zecca molle del piccione (Argas reflexus)
Questa specie è caratterizzata da un corpo fortemente appiattito, dotato di quattro paia di zampe e non presenta occhi. Ematofaga ed ectoparassita di Columba livia, il piccione comune, ha modificato il proprio stile di vita divenendo via via più endofila e sinantropica. È una specie che si è adattata molto bene agli ambienti urbanizzati ed è presente in quasi tutte le regioni italiane. Il pasto di sangue è molto veloce (parliamo di circa 30 minuti) e inoltre può rimanere a digiuno per ben 7 anni.
In caso di forti infestazioni o in mancanza di ospiti da parassitizzare può attaccare l’uomo e proprio per questo è uno degli acari con grande valenza sanitaria, dato che si possono verificare reazioni secondarie tossiche e anche lo shock anafilattico.
Un altro acaro parassita dei volatili è Dermanyssus gallinae, comunemente noto come acaro pollino.
L’acaro pollino adulto misura circa 1-1,5 millimetri e il colore varia tra il grigio e il bruno-rossastro a seconda che si sia nutrito o meno. Nelle ore notturne gli acari riescono a individuare il proprio ospite tramite emissioni di anidride carbonica, vibrazioni e calore. A differenze di Argas reflexus può rimanere a digiuno per “soli” nove mesi.
Studi scientifici hanno dimostrato che possono attaccare oltre 30 specie di volatili, animali domestici e perfino l’uomo. La rilevanza sanitaria dell’acaro pollino è dettata dal fatto che possono fungere da vettore meccanico di batteri e virus.
Per contrastare il proliferare organismi è necessario rilevare il grado e la causa dell’infestazione e procedere con interventi di disinfestazione mirati eseguiti da professionisti del settore.
Dopo la rimozione dei volatili dalle strutture interessate è possibile procedere con interventi di bonifica e disinfestazione.
La Gallura Disinfestazioni è specializzata nell’esecuzione di interventi di disinfestazione in aree pubbliche, scuole, ospedali, enti, biblioteche e parchi, ma anche in aree private civili o industriali, ville, appartamenti, hotel, camping, condomini, palestre, piscine, bar, ristoranti, supermercati, capannoni industriali e mezzi di trasporto come navi e aerei.
Operiamo in tutto il Nord Sardegna e nello specifico nelle zone di Olbia, Porto Rotondo, Porto Cervo, Palau, Cannigione, Santa Teresa di Gallura, Arzachena, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, Budoni, Siniscola e Nuoro.
Per un preventivo gratuito non esitare a contattarci