Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Le Termiti: domande, risposte e chiarimenti

2020-09-27 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

Le Termiti: domande, risposte e chiarimenti

La Sardegna è una delle regioni maggiormente colpite dalle Termiti, nello specifico da Reticulitermes Lucifugus.

Ogni giorno riceviamo chiamate nelle quali ci vengono posti vari quesiti sulle Termiti e sul Servizio Antitermiti che forniamo.

A tal proposito, abbiamo pensato di stilare una lista delle vostre domande e delle nostre risposte, che possano essere d’aiuto nel comprendere meglio quali sono le caratteristiche delle Termiti e in cosa consiste il nostro Servizio Antitermiti.

Come posso individuare un’infestazione di Termiti?

Il legno attaccato è riconoscibile per il caratteristico aspetto sfogliato, con vari strati sovrapposti intercalati da lacune tappezzate con il tipico cemento (detto “legno di sostituzione”). La colonia si muove nei cunicoli scavati in materiali friabili o nei caratteristici camminamenti terrosi, costruiti con un apposito “cemento” per procedere su superfici dure o esposte.

Dove vivono le termiti?

Le Termiti, nello specifico Reticulitermes Lucifugus, vivono nel sottosuolo. Rifuggono luce e aria libera, confinandosi nell’ambiente stabile del termitaio o dei camminamenti terrosi protetti. Provenendo dal terreno si spostano alla ricerca del cibo nutrendosi dei materiali cellulosici che reperiscono nel suolo o raggiungono direttamente l’interno degli edifici (legno in opera, cartone, carta, ecc.), dove si situano in strutture lignee necessariamente umide.

Cosa mangiano le termiti?

Le Termiti si nutrono di materiali cellulosici: infissi in legno; travi portanti; parquet; soppalchi; manufatti lignei; materiale cartaceo.

Come arrivano le termiti all’interno della mia abitazione?

Partendo dal terreno, le Termiti, penetrano negli stabili sfruttando tutti i passaggi esistenti nell’ambiente colonizzato: anfratti nelle fondamenta, interstizi in murature o pavimentazioni, canalizzazioni elettriche, idrauliche e telefoniche.

Posso sostituire le porte che presentano danni dalle termiti?

No poiché si rischierebbe di fornire ulteriormente del nutrimento alle termiti. È fortemente consigliato effettuare la sostituzione dei manufatti solo a seguito del nostro intervento mediante il Servizio Antitermiti e quindi dell’eliminazione della colonia di termiti.

Posso pulire la mia casa eliminando i camminamenti terrosi delle termiti?

Assolutamente no! Le termiti sono insetti lucifughi che rifuggono la luce, pertanto quei camminamenti terrosi sono il loro rifugio e il loro modo di muoversi all’interno di un’abitazione. Eliminare quei camminamenti terrosi fa sì che le termiti vengano disturbate ed eventualmente eliminate parzialmente senza aver risolto il problema alla radice. Questo comporta che i nostri tecnici avranno maggiore difficoltà nell’intercettazione delle termiti e di conseguenza tempi più lunghi nella risoluzione del problema.

Come funziona il Servizio Antitermiti della Gallura Disinfestazioni?

Il Servizio Antitermiti della Gallura Disinfestazione è un sistema trifasico che comprende una prima fase di Monitoraggio e Contatto con la colonia delle Termiti, una seconda fase di Trattamento Chimico atto ad eliminare le colonie di Termiti, una terza fase di Sorveglianza e Monitoraggio post trattamento.

Quanto dura il Servizio Antitermiti della Gallura Disinfestazioni?

Al fine di poter raggiungere il risultato atteso e quindi l’eliminazione delle colonie di Termiti presenti in loco, il Servizio Antitermiti della Gallura Disinfestazioni ha una durata di 24 mesi e i nostri tecnici specializzati intervengono periodicamente nel periodo dell’anno in cui sussiste attività termitica, nello specifico nei mesi caldi (a seconda dell’andamento climatico stagionale).

Se queste FAQ ti sono state di aiuto contattaci per un preventivo gratuito o invia il tuo materiale fotografico al nostro indirizzo mail [email protected].

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS