Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Aedes Koreicus e Aedes Japonicus: le nuove specie di zanzare invasive in Italia.

2022-11-04 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:

Le specie di organismi che si introducono in nuovi habitat per loro inconsueti determinando un impatto economico, ambientale e/o pericoloso per la salute umana o animale vengono dette “invasive”.

In Italia dalla fine degli anni ‘90 si assiste ad un progressivo aumento della diffusione delle zanzare invasive

a partire dalla famigerata zanzara tigre, Aedes albopictus, che ha rapidamente ampliato la sua distribuzione fino a diventare la zanzara più diffusa in Europa almeno nel contesto urbano.

Successivamente sono state introdotte in Europa altre specie di Aedes tra le quali, introdotte più di recente in Italia, Aedes koreicus e Aedes japonicus.

 

I cambiamenti ambientali e climatici stanno determinando un aumento delle specie di zanzare esotiche importate come dimostra il recente ingresso di queste due nuove specie invasive la cui potenzialità di trasmettere patogeni è ancora in gran parte da definire

Il successo di queste specie di zanzare in termini di riproduzione e di diffusione è dato dalla capacità di queste di adattarsi al clima temperato e alla capacità di superare l’inverno in quiescenza.

 

Aedes koreicus è una specie di origine asiatica naturalmente presente in Corea del Sud, Giappone, Cina e Russia orientale. Questa specie è stata rilevata per la prima volta nel 2011 in Italia nella provincia di Belluno da dove si è diffusa fino alla Lombardia e alla Liguria. Sebbene molti aspetti ecologici di questa specie siano ancora da approfondire, sappiamo che essa effettua la diapausa invernale, si adatta bene all’ambiente peridomestico, punge l’uomo di giorno e mostra una maggiore tolleranza alle basse temperature rispetto alla zanzara tigre. La capacità di trasmettere agenti patogeni in questa specie è ancora oggetto di studio; tuttavia, risulta essere vettore del virus dell’encefalite giapponese e del nematode Dirofilaria immitis; recentemente è stata riconosciuta come vettore poco efficace del virus Chikungunya mentre per la competenza verso il virus dengue, studi sono attualmente in corso.

 

Aedes japonicus è una specie originaria del Giappone, sud della Cina, Corea, Taiwan e Russia meridionale. Si tratta di una delle specie di zanzara più invasive al mondo e che negli ultimi anni si è diffusa in tutto il Nord America e in Europa. In Italia per adesso è presente in Veneto e Friuli Venezia Giulia. La specie, quando presente in alte densità, risulta essere un buon vettore del virus West Nile. Questa zanzara è una specie in grado di tollerare le basse temperature; infatti l’espansione verso sud nel nostro paese sembra essere limitata dalla temperatura media più elevata che invece risulta favorire alte densità di Ae. albopictus con la quale entra in competizione per l’uso degli habitat larvali in pianura. Nelle aree dove è presente in Italia, l’adulto è attivo già all’inizio della primavera e lo rimane fino all’autunno, anticipando la comparsa della zanzara tigre e scomparendo poco dopo questa.

Per risolvere l’annoso problema della presenza delle zanzare è fondamentale affidarsi ad una ditta specializzata nel campo delle disinfestazioni che svolga interventi mirati e applichi le varie strategie di lotta atte al contenimento delle infestazioni.

La Gallura Disinfestazioni è specializzata nell’esecuzione di interventi di disinfestazione in aree pubbliche, scuole, ospedali, enti, biblioteche e parchi, ma anche in aree private civili o industriali, ville, appartamenti, hotel, camping, condomini, palestre, piscine, bar, ristoranti, supermercati, capannoni industriali e mezzi di trasporto come navi e aerei.

Operiamo in tutto il Nord Sardegna e nello specifico nelle zone di OlbiaPorto RotondoPorto CervoPalau, CannigioneSanta Teresa di GalluraArzachena, Golfo Aranci, Loiri Porto San PaoloSan TeodoroBudoniSiniscola Nuoro.

Per un preventivo gratuito non esitare a contattarci

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS