2015-10-15 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:
Quando è in corso un attacco da tarli appartenenti alla famiglia degli Anobidi, capita sempre più spesso di ricevere dolorose morsicature sulla pelle, a cui seguono delle eruzioni cutanee a volte pruriginose, a volte dolorose.
Ciò accade quando l'infestazione da tarli Anobidi è piuttosto elevata, e i parassiti delle loro larve proliferano.
Non sono, dunque, i tarli ad effettuare le punture, ma i loro parassiti (come gli insetti Scleroderma domestica con le loro dolorose punture, o gli invisibili acari Pyemotes ventricosus che, con le loro morsicature, sono responsabili di fastidiosi eritemi tendenti all'esoansione nei giorni successivi), che trovano facilmente rifugio nelle imbottiture di poltrone, sedie e divani, o negli armadi che contengono abiti e guardaroba.
Al fine di debellare questa duplice infestazione, è necessario intervenire preliminarmente con un programma di disinfestazione ambientale, in grado di eliminare i parassiti dei tarli e di assicurare idonee condizioni igienico sanitarie.
Subito dopo, è necessario effettuare un trattamento antitarlo radicale e profondo sui manufatti in legno, al fine di debellare definitivamente i tarli Anobidi presenti per togliere radicalmente la base biologica che attira i parassiti.