Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

Quando le erbacce prendono il sopravvento

2019-08-09 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:

Molto spesso capita di vedere giardini, prati e zone verdi che danno l’impressione di essere abbandonati.

Questo succede a causa di una scarsa manutenzione del verde che rende alcune zone non fruibili.

Per risolvere questi problemi l’unica soluzione è il diserbo.

Gli interventi di diserbo hanno la finalità di eliminare o contenere lo sviluppo di “erbacce” che possono sporcare o danneggiare i prati.

Le principali specie erbacee che possono infestare il prato sono i rovi e la gramigna.

La gramigna è una delle erbe infestanti più difficile da estirpare. È un’erba che infesta principalmente i manti erbosi e i camminamenti. È molto difficile da estirpare in quanto è molto resistente al calpestamento e si riproduce con molta facilità.

I rovi sono arbusti molto simili alle rose, provvisti di spine arcuate. È facile trovarli lungo le strade e sulle recinzioni dei terreni, in quanto sono un arbusto rampicante e infestante. Dove crescono i rovi non cresce più nient’altro perché, essendo arbusti, tendono a crescere molto fitti, creando grovigli e barriere intransitabili, “affogando” lo sviluppo di qualsiasi altra pianta.

Per ovviare a queste situazioni la Gallura Disinfestazioni propone interventi di diserbo totale o selettivo.

Il diserbo totale è perfetto per campi da coltivare o per i cigli delle strade, in quanto permette la eradicazione totale di qualsiasi specie erbacea o arbustiva sul terreno trattato. Dopo un’operazione di diserbo totale, infatti, si può coltivare tranquillamente il terreno trattato.

È consigliato anche per tutti i terreni abbandonati in quanto viene richiesto, specialmente in Sardegna, di tenere sotto controllo la crescita delle erbacce per diminuire una delle piaghe che affligge da anni la nostra isola: gli incendi estivi.

La tecnica di diserbo selettivo viene utilizzata per la cura e la manutenzione dei manti erbosi o degli orti e coltivazioni in genere. Possiamo, infatti, liberare i terreni da qualunque tipo di erba o arbusto infestante, selettivamente, senza intaccare il manto erboso o le piante della coltivazione.

Se dopo aver letto questo articolo ti rendi conto che il tuo giardino presenta questi problemi non esitare a contattarci per avere un preventivo gratuito.

Quando le erbacce prendono il sopravvento

Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

Hai bisogno di una consulenza?

Chiamaci 0789 57735

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS