2019-08-09 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:
Molto spesso capita di vedere giardini, prati e zone verdi che danno l’impressione di essere abbandonati.
Questo succede a causa di una scarsa manutenzione del verde che rende alcune zone non fruibili.
Per risolvere questi problemi l’unica soluzione è il diserbo.
Gli interventi di diserbo hanno la finalità di eliminare o contenere lo sviluppo di “erbacce” che possono sporcare o danneggiare i prati.
Le principali specie erbacee che possono infestare il prato sono i rovi e la gramigna.
La gramigna è una delle erbe infestanti più difficile da estirpare. È un’erba che infesta principalmente i manti erbosi e i camminamenti. È molto difficile da estirpare in quanto è molto resistente al calpestamento e si riproduce con molta facilità.
I rovi sono arbusti molto simili alle rose, provvisti di spine arcuate. È facile trovarli lungo le strade e sulle recinzioni dei terreni, in quanto sono un arbusto rampicante e infestante. Dove crescono i rovi non cresce più nient’altro perché, essendo arbusti, tendono a crescere molto fitti, creando grovigli e barriere intransitabili, “affogando” lo sviluppo di qualsiasi altra pianta.
Per ovviare a queste situazioni la Gallura Disinfestazioni propone interventi di diserbo totale o selettivo.
Il diserbo totale è perfetto per campi da coltivare o per i cigli delle strade, in quanto permette la eradicazione totale di qualsiasi specie erbacea o arbustiva sul terreno trattato. Dopo un’operazione di diserbo totale, infatti, si può coltivare tranquillamente il terreno trattato.
È consigliato anche per tutti i terreni abbandonati in quanto viene richiesto, specialmente in Sardegna, di tenere sotto controllo la crescita delle erbacce per diminuire una delle piaghe che affligge da anni la nostra isola: gli incendi estivi.
La tecnica di diserbo selettivo viene utilizzata per la cura e la manutenzione dei manti erbosi o degli orti e coltivazioni in genere. Possiamo, infatti, liberare i terreni da qualunque tipo di erba o arbusto infestante, selettivamente, senza intaccare il manto erboso o le piante della coltivazione.
Se dopo aver letto questo articolo ti rendi conto che il tuo giardino presenta questi problemi non esitare a contattarci per avere un preventivo gratuito.